Nasce “Civico Zero”, il nuovo format creativo di ENGIE che va onlife con The Big Now/mcgarrybowen

ENGIE Civico zero è il nuovo format creativo ideato dall’agenzia The Big Now/mcgarrybowen, partner del Brand mondiale dell’energia impegnato nella transizione verso un’economia carbon neutral.

Il punto di partenza è il posizionamento di marca “Più siamo, meno pesiamo”, che veicola un messaggio di consapevolezza e attenzione per ridurre le emissioni di CO2 attraverso quotidiane scelte di consumo. Aderire alla chiamata collettiva di ENGIE, attraverso la scelta dei suoi prodotti e servizi, vuol dire sposare l’impegno comune di salvaguardia del Pianeta.

Il nuovo format creativo “Civico Zero” mette in scena tutto questo: è il luogo di chi ha deciso di fare della sostenibilità una regola di vita.

Si parla della quotidianità delle persone all’interno di una casa metaforica, si raccontano i consumi, le scelte e le azioni che ruotano attorno ai prodotti e servizi domestici di ENGIE per rendere la casa un posto più sostenibile, come l’energia green del fotovoltaico, che sarà raccontata nel primo episodio di Civico Zero: “Il fotovoltaico per tutti”. Il brand diventa co-protagonista, presentando soluzioni e idee per rendere più efficiente la casa e per orientare gli inquilini a pesare meno sul Pianeta.

“Vogliamo raccontare, attraverso diversi canali, le soluzioni sostenibili di ENGIE per la casa a famiglie e condomini, per incoraggiarli a stili di vita sostenibili” – commenta Laura Masi, Marketing, Communication & PR Director di ENGIE Italia “Nel Civico Zero le persone interagisco tra loro in situazioni di quotidianità e in maniera divertente. ENGIE diventa parte della loro vita per indurli a riflettere. È fondamentale che ognuno di noi abbia contezza e consapevolezza della propria impronta ecologica per ridurre il nostro peso sul Pianeta.  Il lancio di “Civico Zero” conferma il crescente impegno del nostro brand, che vuole affermarsi come punto di riferimento dell’energia carbon neutral”.

“Comunicazione B2C e brand purpose convivono in Civico Zero, concept media fluid che rende actionable il messaggio di marca. Un messaggio collettivo che ci vede tutti abitanti della stessa casa: la Terra. Ambassador e consumatori insieme – gli inquilini di Civico Zero - possono compiere gesti sostenibili e consapevoli con un grande alleato nella Carbon Neutrality: ENGIE.” – aggiunge Silvia Cannata, Creative Strategy Director di The Big Now/mcgarrybowen.

Ma chi sono gli abitanti del Civico Zero? Sono tutte quelle persone che scelgono di sposare uno stile di vita sostenibile, a partire dalle abitudini domestiche.

E per rappresentare questo target, ENGIE ha affidato alla famiglia Bossari il ruolo di inquilini speciali. I Bossari sono oggi uno degli esempi di “famiglia green” in Italia: l’innata connessione con la natura di Filippa (dall’infanzia nei boschi svedesi alla vita nel verde durante il lockdown), ha convinto Daniele e Stella ad abbracciare uno stile di vita consapevole, diventando così icone della sostenibilità.  Accanto a loro gli ENGIE Planet Ambassador (https://www.engie.it/il-nostro-impegno/engie-educational/planet-ambassador/), atleti che attraverso le loro azioni ci raccontano come vivere concretamente in modo green e pesare meno sul Pianeta. I primi a testimoniare il loro impegno al fianco di ENGIE sono Marco Orsi, campione di nuoto e Martina Valmassoi, free rider.

Oltre che protagonisti delle prossime campagne commerciali, gli inquilini di Civico Zero saranno anche portavoce di ENGIE 4Life: una serie di iniziative e di programmi digitali di edutainment dedicate ai clienti di ENGIE, pensate per la loro quotidianità e correlate ad attività premianti. Attraverso ENGIE 4Life, l’azienda intende comunicare una relazione di valore con il cliente, a cui non intende più offrire solo un servizio integrato a 360°, ma condividere un progetto più ampio, un modo di pensare, di vedere il mondo e di agire. È uno stile di vita che ispira le persone a trattare il Pianeta come la propria casa. Per vivere al massimo, pesando il minimo sull’ambiente.

ENGIE è unico player di respiro nazionale classificato da Altroconsumo quale “provider consigliato nella fornitura di energia elettrica e gas”. Il recente studio condotto dall’Istituto Tedesco “Qualità e Finanza” (ITQF) inoltre pone ENGIE sul podio dei migliori brand dell’energia dell’anno 2021 in termini di rapporto qualità/prezzo.

Credits The Big Now/mcgarrybowen (dentsu italia):

Creative Strategy Director: Silvia Cannata

Creative Supervisor: Laura Girola e Andrea Piovesana