Merkle Italia racconta la mass personalization al Netcomm Forum 2023

La CXM company del gruppo dentsu, Platinum Sponsor di Netcomm Forum 2023, descrive il suo approccio alternativo alla personalizzazione nel marketing retail, adottato per promuovere le offerte di connettività in fibra.

Merkle Italia, Platinum Sponsor di Netcomm Forum 2023, si presenta sul palco della sala plenaria del Forum con un intervento dal titolo “Mass personalization: l’evoluzione del valore del CRM attraverso un approccio Big Data”. L’intervento è previsto per il 18 maggio alle 10:05 e vede protagonisti: Giulio Zeuli, Managing Director; e Matteo Nisi, Chief Technology Officer di Merkle Italia.

Merkle presenta un modello innovativo in grado di bilanciare le esigenze di personalizzazione della comunicazione con la necessità di raggiungere grandi volumi. Il modello mette insieme l’analisi del CRM aziendale con un approccio Big Data. E unisce elementi ed esigenze diverse, dove tanta tecnologia è comunque sempre affiancata dal migliore "human touch".

Per Giulio Zeuli, Managing Director di Merkle Italia: “Si tratta di un approccio di comunicazione improntato alla massima personalizzazione, ma per un pubblico estremamente grande, formato dalla gran parte dei milioni di potenziali clienti presenti sul territorio nazionale e interessati all’offerta di connettività in fibra. Volevamo rendere l’offerta veramente interessante e appetibile per diversi target group, sottolineando per ciascuno di essi un aspetto specifico delle performance del servizio. Ci siamo riusciti, grazie alla collaborazione vincente con il nostro cliente, e abbiamo potuto sperimentare che questo approccio è possibile e funziona.

"Dopo un accurato lavoro che ha coinvolto i team di Merkle e del cliente, abbiamo trovato il modo migliore di attingere alla grande quantità di informazione contenuta nel CRM e in alcuni selezionatissimi dati di terza parte. Poi abbiamo messo insieme le eccellenze dei nostri team: il know how in Data Management e Data Science, in particolare CRM Analytics che è un patrimonio storico del gruppo di persone che di recente ha dato vita a Merkle Italia; i sistemi proprietari di media intelligence e media planning di dentsu; e infine le creatività ad hoc realizzate da DENTSU CREATIVE. Il grande valore di Merkle è proprio quello che si vede in questo progetto: unire competenze molto verticali dei nostri team italiani con quelle ancora più ampie e varie di Merkle in tutti gli altri paesi di Europa e del mondo; e con le eccellenze in ambito media e creativo di dentsu.”

Merkle è presente negli spazi del MiCo di Milano, il 17 e 18 maggio anche con uno stand, al piano 1 dell’area espositiva di Netcomm Forum. Per tutte le due giornate dell’evento, tutti i visitatori dello stand potranno provare l’esperienza interattiva “Devenir. Si tratta di una installazione innovativa dove – grazie all’utilizzo di lettori delle onde cerebrali, indossati come semplici copricapi – gli utenti possono plasmare una realtà multimediale con la sola forza del pensiero.

Merkle da oltre 30 anni supporta i propri clienti nelle decisioni aziendali e tecnologiche più complesse, guidandoli nei processi di digital transformation e nel comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative in continua evoluzione dei consumatori.